Che Aria Tira ospite al programma Poli Opposti su Radio Toscana

Stamattina stiamo state felicemente intervistate dal programma radiofonico Poli Opposti su Radio Toscana. Durante l’intervista abbiamo presentato il progetto “Che Aria Tira?” e speravamo di dare il buongiorno, ma purtroppo abbiamo dovuto prendere atto che era in corso il BLACK FRIDAY per quanto riguarda l’aria.

Oggi si è infatti ripetuto quello che sta succedendo da giorni nella piana fiorentina: le prime centraline da noi installate segnano costantemente colore NERO, che secondo la nostra legenda coincide con il superamento di tutti i limiti stabiliti dalla legge ma soprattutto di tutti i limiti suggeriti dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Questi stessi limiti sono oltretutto in fase di rivisitazione, al ribasso, da parte dell’OMS.

Gli sforamenti delle concentrazioni di particolato sono evidenziati anche dalla rete di monitoraggio di qualità dell’aria di Arpat Toscana.

Puoi vedere qui un piccolo post su facebook che abbiamo pubblicato stamattina.

Air Black Friday: il venerdi nero dell'aria!

E il progetto “Che Aria Tira?” è solo agli inizi: il grosso delle centraline infatti deve essere ancora installato e saranno visibili su www.cheariatira.it nel giro di un paio di settimane. Presto infatti altre centraline e altri nodi verranno attivati appena terminata l’ultima fase di taratura e validazione delle nuove stazione di monitoraggio ambientale.

Stay tuned su www.cheariatira.it