Si parla di Che Aria Tira su Euronews.comOggi Lillo Montalto Monella ha scritto un bell’articolo su Euronews dal titolo “Quanto è inquinata l’aria che stiamo respirando in Italia? Novità in arrivo dal 2018”.

L’articolo, dove si parla anche del progetto “Che Aria Tira?”, è una bella fotografia dello stato dell’arte del monitoraggio della qualità dell’aria in Italia e in particolare di come i risultati siano mostrati e pubblicati. Ancora una volta l’Italia si scopre fanalino di coda dell’Europa tanto da essere l’unico paese europeo a non avere i dati sulla qualità dell’aria pubblicati sulla mappa Europea.

L’articolo poi dimostra come spesso i dati prodotti dalle ARPA regionali a volte si riferiscono al giorno precedente o hanno standard qualitativi discutibili o spesso non sono in formato open-data come dovrebbero.

Dopo aver raccontato della nostra esperienza e di quella di #centralinedalbasso l’articolo si conclude con un analisi del quadro legale e le prospettive per il futuro.

In conclusione si scopre che “Che Aria Tira?”, con i suoi open-data e con il monitoraggio in tempo reale, risponde già ai requisiti europei, mentre ARPAT Toscana come altre agenzie regionali ancora no.

Avanti cosi! +partecipazione +open-source +open-data +open-hardware +ariapulita!