Siamo felici di dare il benvenuto alla centralina di monitoraggio della qualità dell’aria, installata e gestita da PM2.5FIRENZE, sulla nostra piattaforma.

Da oggi infatti i dati della centralina, installata dal 2013 in pieno centro di Firenze (in zona stazione per la precisione), saranno pubblicati in tempo reale anche sulla nostra piattaforma e visibili partendo dalla mappa della qualità dell’aria di Firenze o visitando questa pagina specifica.

“Che Aria Tira?” non si limita infatti solo allo sviluppo e costruzione di centraline low-cost per il monitoraggio della qualità dell’aria, ma è anche una piattaforma aperta e replicabile dove singoli cittadini, associazioni, organizzazione e anche istituzioni possono collegarsi e condividere i dati delle loro centraline, che saranno cosi visibili su una mappa unica.

“Che Aria Tira?” nasce come progetto di Cittadinanza Attiva e di Citizen Science, e anche per questo ha sposato fin da subito l’approccio dell’Open Source, dell’Open Hardware (grazie all’uso di Arudino e Raspberry) e della pratica degli Open Data.

Da qui il nostro invito: se hai costruito una centralina di monitoraggio della qualità dell’aria o la tua organizzazione ne ha già una attiva, contattaci per aggiungerla alla mappa!