Centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria a Montale
Guarda la mappa completa e aggiornata delle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria attive nel Comune di Montale, nella Provincia di Pistoia.
Le centraline di Montale fanno parte della prima rete indipendente di monitoraggio dell’aria e dell’inquinamento e analizzano in tempo reale e 24 ore su 24 sia il PM2.5 e sia il PM10. I colori delle centraline corrispondono, come da legenda sulla mappa, all’ultimo dato registrato in tempo reale. Cliccando su una singola centralina si può vedere nello specifico l’ultimo dato registrato per entrambi gli inquinanti analizzati (PM2.5 e PM10) e si avrà la possibilità (cliccando sulla voce “Dettaglio”) di accedere alla pagina specifica di ogni singola centralina. Li si potranno trovare tutti i grafici in tempo reale, le medie orarie delle ultime 24 ore e le medie giornaliere degli ultimi 60 giorni.
Tutti questi dati, oltre che pubblicati sul nostro sito, sono liberamente scaricabili.
PM2.5 – MEDIA ORARIA E GIORNALIERA
COME INTERPETARE I VALORI PM 2.5:
- 10 microgrammi/m3 è il valore limite di riferimento per il PM2.5 individuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) oltre il quale dovrebbe scattare un livello di allerta (fonti ministeriali italiane: “recenti studi indicano che un aumento del PM2.5 di 10 μg/m3 risulta associato ad un incremento di mortalità per tumore del polmone del 14%”.
- 25 microgrammi/m3 è invece il limite fissato dalla normativa italiana ed europea: per questa ragione abbiamo evidenziato come VERDE il primo livello di inquinamento comunque nella norma anche internazionale, come ROSSO il livello considerato già nocivo dalla normativa internazionale e come NERO il livello oltre il quale il peggioramento delle condizioni di salute è scientificamente certo.
PM10 – MEDIA ORARIA E GIORNALIERA
LEGENDA SUL PM 10:
- 20 microgrammi/m3 è il valore limite di riferimento per il PM10 individuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) oltre il quale dovrebbe scattare un livello di allerta (ricerche internazionali pubblicate da Fondazione Veronesi <http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1144_ulterioriallegati_ulterioreallegato_1_alleg.pdf>: “emersa una relazione significativa fra PM10 e tumore al polmone con un aumento dei rischio pari al 22% per ogni aumento di 10 microgrammi per metro cubo”
- 40 microgrammi/m3 è invece il limite fissato dalla normativa italiana ed europea