Il progetto Che Aria Tira?, nato all’interno del comitato Mamme No Inceneritore e che ha prodotto le centraline per il controllo della qualità dell’aria da parte di comunità di cittadini distribuite in varie parti d‘Italia, ha bisogno di voi!
Con l’obiettivo di rilanciare il progetto ed ammodernare l’infrastruttura informatica a bordo di ciascuna centralina, stiamo organinazzando un team di programmatori PHP in framework Laravel.
Questa squadra, grazie alla pubblicazione del codice in open source su GitLab – installato su Rapsberry su SO Raspbian – si troverà a collaborare per il rilancio del progetto, con l’obiettivo di fornire a quanti più possibile tutor (ovvero partecipanti e “possessori” di centraline Che Aria Tira? )  una interfaccia accessibile, facile da configurare e al passo con le moderne tecnologie.

Chi stiamo cercando

Stiamo cercando programmatori full-stack giovani (ma anche meno giovani 😃) che abbiano padronanza nelle seguenti tecnologie, o parte di esse:
  • PHP
  • HTML
  • framework Laravel
  • SysAdmin e configurazione di rete di base
  • Phyton
  • Bash
  • JS

Un progetto condiviso

Abbiamo già tante idee per una evoluzione del sistema di controllo delle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria che distribuiamo, e 
quindi in questa ottica cerchiamo anche collaborazione per una impostazione sistemistisica ;
cerchiamo persone che possano aiutara sviluppare nuove idee rispetto a quanto finora è stato realizzato, per creare un percorso di sviluppo ampio e condiviso.

Come partecipare?

Se voletunirvi alla squadra di programmatori volontari e far parte del team sarà sufficente contattarci personalmente e lasciare i vostri recapiti a:
Entro il 30 giugno vi ricontatteremo per concordare la data del primo incontro, che si terrà in remoto (viva lo smart-working! 🧑‍💻): non dobbiamo vederci subito per forza! 
Lo step sucessivo sarà quello di formalizzare un  gruppo di lavoro su GitLab, che sarà la piattaforma di gestione del progetto.
Vi aspettiamo numerosi, per costruire un mondo più pulito! 🌬