Se vedete un lichene probabilmente state respirando aria pulita.

I licheni sono organismi viventi antichi, connubio fra funghi e batteri (o alghe) e sono sensibilissimi all’inquinamento atmosferico tanto che sono utilizzati come rilevatori naturali della qualità dell’aria.

Alcune specie, in particolare, possono funzionare come centraline di rilevamento dell’aria naturali ovvero la loro presenza è sintomo di aria non inquinata essendo, le medesime, molto sensibili all’inquinamento come ad esempio Usnea Subfloridana, Athalia Pyracea, Hypogimnia Tubolosa e Xanthoria Parietina.

Come ri-conoscerle ed identificarle? Un gioco! Installate sul vostro smartphone le app del fantastico progetto europeo Key to Nature, scaricate le numerose guide relative ai licheni (presenti anche in lingua italiana) e, se avete la fortuna di incontrare un lichene, avviate il processo di identificazione: un fantastico gioco, magari da svolgere insieme a qualche giovanissimo a cui insegnare come ri-conoscere la natura ed, ovviamente, respirando a pieni polmoni! (tanto se c’è il lichene sensibile all’inquinamento vuol dire che site circondati da ARIA BONA… 😉