Diamo il benvenuto ad “Aloe“, la nuova centralina di monitoraggio civico della qualità dell’aria installata oggi a Signa.

Questa nuova centralina, sita poco distante dal centro di Signa, in un contesto di abitazioni e a due passi da una delle principali strade del Comune di Signa (Via dei Colli), va ad aggiungersi alla rete di monitoraggio della qualità dell’aria realizzata dal progetto “Che Aria Tira?” e che da Ottobre 2017 sta aiutando a dimostrare e a provare che a Firenze e provincia esiste un problema legato all’inquinamento dell’aria.

Grazie a questa prima centralina di monitoraggio della qualità dell’aria voluta e installata dai cittadini sarà possibile sapere cosa si respira tutti i giorni, anzi a tutte le ore, a Signa. In attesa di altre centraline, segnatevi questa nei vostri segnalibri e condividetela!

I DATI DELLE ULTIME 6 ORE

Guarda i dati e i grafici completi della centralina di Signa

COME INTERPETARE I VALORI DI PM 2.5:
La gradazione dei colori nel grafico riflette l’aumento del rischio per la salute al crescere dell’inquinamento. Non c’è soglia inferiore di sicurezza, vedere per esempio articolo del Corriere della Sera “L’inquinamento dell’aria uccide (anche a dosi ammesse per legge)“. Inoltre la media giornaliera non è regolamentata dalla legge italiana, mentre l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stabilisce, come soglia di sicurezza, una media giornaliera di 25 μg/m3.

COME INTERPETARE I VALORI DI PM 10:
La gradazione dei colori nel grafico riflette l’aumento del rischio per la salute al crescere dell’inquinamento. Non c’è soglia inferiore di sicurezza, vedere per esempio articolo del Corriere della Sera “L’inquinamento dell’aria uccide (anche a dosi ammesse per legge)“. La legge italiana e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stabiliscono, come soglia di sicurezza, una media giornaliera di 50 μg/m3.

“Che Aria Tira?” è un progetto di Cittadinanza Attiva e di Citizen Science che ha come obbiettivo quello di costruire una rete di automonitoraggio della qualità dell’aria, dove i cittadini, le associazioni/organizzazioni o altre istituzioni possono costruirsi una propria centralina di monitoraggio ambientale e condivedere i dati online sulla nostra piattaforma. Le centraline della prima rete indipendente di monitoraggio dell’aria e dell’inquinamento di Firenze analizzano in tempo reale e 24 ore su 24 sia il PM2.5 e sia il PM10.

Se vuoi sapere che aria si respira tutti i giorni, o meglio ora per ora, a Signa collegati a www.cheariatira.it, guarda la mappa e clicca sulla centralina di Signa. Una volta aperta la scheda della centralina potrai accedere a tutti i grafici in tempo reale e scoprire l’andamento delle misurazioni in tempo reale, le medie orarie delle ultime 24 ore e le medie giornaliere degli ultimi 30 e 60 giorni.

 I primi dati online dalla nuova centralina della qualità dell'aria di SignaAloe, la centralina della qualità dell'aria di Signa